Via Cesare Battisti, 3, 35121 Padova
info@kalerga.com

+393273626638

Il legame tra nutrizione e benessere è ormai indubbio – e non riguarda più solo chi ha necessità di una dieta dimagrante! Concedetevi il dono della salute e della vitalità attraverso una consulenza dal nutrizionista su misura, dove ciò che mangiamo diventa il catalizzatore di una migliore qualità di vita.

Kalèrga, grazie al suo esperto nutrizionista disponibile vicino a te, è qui per guidarvi verso una relazione armoniosa con il cibo e il vostro corpo, offrendo una consulenza nutrizionale personalizzata che va oltre la dieta convenzionale e che può permettervi di raggiungere obiettivi specifici – dalla nutrizione per performance sportive alle necessità di chi è in gravidanza o chi sta affrontando patologie fortemente debilitanti.

Cosa fa il nutrizionista

Il nutrizionista si occupa di esaminare e personalizzare l’alimentazione del paziente in base alle sue esigenze individuali. Con quale obiettivo? La dieta del nutrizionista in Kalèrga serve a migliorare le abitudini alimentari, preservare la salute o affrontare condizioni specifiche legate alla nutrizione. Attraverso un approccio attento e personalizzato, il nostro nutrizionista aiuta le persone a comprendere come i diversi alimenti influenzino la salute e il benessere, fornendo indicazioni e consigli pratici per adottare scelte alimentari più consapevoli e benefiche. Inoltre, collabora con i pazienti per creare piani alimentari individuali che favoriscano una migliore gestione del peso, siano adatti a condizioni specifiche come patologie o esigenze sportive, e contribuiscano a mantenere un equilibrio nutrizionale adeguato.

Puoi rivolgerti a un nutrizionista per tutte queste casistiche:

  • soggetti sani desiderosi di migliorare la propria alimentazione per preservare o ampliare il proprio stato di salute e benessere
  • soggetti sani che cerchino una dieta efficace e studiata dal nutrizionista per dimagrire
  • persone con patologie accertate che richiedono diete personalizzate per migliorare la loro salute (i.e.: pazienti oncologici, con diabete, o insulino-resistenti)
  • persone con problematiche legate più o meno indirettamente all’alimentazione: pcos, endometriosi, gastrite, reflusso, colon irritabile
  • persone con allergie alimentari o intolleranze alimentari accertate (i.e. celiache, sensibili al glutine)
  • persone con esigenze alimentari eticamente specifiche, che cerchino ad esempio un nutrizionista per vegani o un nutrizionista per vegetariani
  • atleti o gruppi sportivi che desiderano un nutrizionista sportivo per ottimizzare le proprie performance attraverso una nutrizione mirata e personalizzata

La visita con il nutrizionista

Durante la prima visita ci dedichiamo alla valutazione delle necessità nutrizionali ed energetiche dei pazienti, creando diete personalizzate in base a questa valutazione. L’approccio di lavoro si articola in diverse fasi. 

Durante la prima visita

Dura circa un’ora e avviene in presenza, presso la clinica Kalèrga. Qui il nutrizionista conduce una dettagliata anamnesi per comprendere le abitudini alimentari, lo stile di vita e le eventuali condizioni fisiologiche o patologiche del paziente. Successivamente, viene effettuata una valutazione antropometrica utilizzando strumenti professionali come la bioimpedenziometria e la plicometria, anche misurando con il paziente alcune circonferenze corporee. Infine, viene preparato un piano alimentare personalizzato.

Le visite di controllo

Sono della durata di circa 30 minuti e sono cruciali per valutare l’aderenza al piano alimentare, monitorare il percorso e aggiornare il piano stesso in base ai risultati o a nuovi obiettivi. Durante queste visite, viene ripetuta l’analisi antropometrica e si effettuano nuovamente alcune misurazioni corporee in modo che si possa verificare l’efficacia del piano.

La frequenza delle visite con il nutrizionista sarà concordata con il paziente in base agli obiettivi prefissati, di norma con il primo controllo dopo 3 settimane e successivi incontri mensili.

Le visite di mantenimento

Una volta raggiunto l’obiettivo desiderato, si programma un percorso di mantenimento per preservare i risultati ottenuti a lungo termine. Il paziente continuerà a essere seguito nel tempo al fine di evitare possibili regressi legati ad errori alimentari.

Il test genetico dal nutrizionista

La rivoluzione nell’approccio alimentare ha preso forma con l’introduzione dell’analisi genetica, un passo fondamentale nell’articolazione di diete personalizzate. Tradizionalmente, la prescrizione di nutrienti si basava su livelli medi di assunzione necessari per la popolazione, trascurando le diversità individuali. Tuttavia, i recenti studi sulle variazioni genetiche hanno rivelato come anche piccole differenze nel DNA possano influenzare l’espressione dei geni legati al metabolismo di nutrienti, intolleranze alimentari e altri aspetti rilevanti nella personalizzazione del piano dietetico.

Attraverso il test genetico, si analizzano i principali geni rilevanti per personalizzare la dieta, permettendo di adattarla alle caratteristiche dettate dal DNA, in un approccio nutrigenetico. Questi studi hanno evidenziato che le diete basate sull’analisi del DNA presentano un’aderenza maggiore rispetto alle diete convenzionali!

Questa nuova prospettiva apre le porte alla nutrizione di precisione, indagando le mutazioni genetiche correlate a varie predisposizioni dell’organismo. Queste includono sensibilità alimentari, metabolismo, predisposizioni fisiche e salute cardiovascolare, tra gli altri.

In Kalèrga il nostro servizio di test genetico si sviluppa in tre fasi:

  • l’esecuzione del test genetico tramite un semplice campione salivare
  • una visita nutrizionale per analizzare il referto del test e creare un piano alimentare personalizzato
  • le visite di controllo per valutare l’aderenza al piano alimentare e aggiornarlo secondo le necessità.

Grazie alla visione avanzata offerta dall’analisi genetica, è possibile adattare la dieta in modo più preciso alle esigenze individuali. Questo rappresenta un importante passo avanti nel raggiungimento del benessere attraverso la nutrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja